:::L'indi(e)fferente::: /> Too Cool for Internet Explorer
17 aprile 2007
Untitled.
Un anno fa questo blog è stato creato per un corso di giornalismo che ci ha insegnato come sfruttare al meglio internet per poter capire, organizzare, elaborare fatti e renderne interpretazioni personali corrette.
Mi riesce difficile tuttavia pensare di poter scrivere qualcosa dopo quello accaduto ieri. Un qualcosa che rimarrà sempre nella mia memoria, più di qualunque altra atrocità.
Primo perchè l'ho vissuta in una quasi diretta durata ore, tra internet e tv satellitare, e secondo perchè in quella università avrei potuto esserci stato benissimo anche io se per qualche strano motivo il destino lo avesse deciso.
32 morti, tutti della mia età, uccisi barbaramente, da uno di loro. Ed è questo che più di qualsiasi altro dettaglio deve far riflettere. Un ragazzo di 20 anni con 2 armi corte calibro 9 DA GUERRA. Si, avete capito bene. Da guerra.
Immaginate voi gli occhi sgomenti dei primi ragazzi crivellati di colpi, quando ancora erano incoscienti di quello che sarebbe successo. Studenti del primo anno, alle 7 e mezza del mattino. Alcuni ancora addormentati dopo una notte a parlare, ad ascoltare, a ballare, altri che si erano appena alzati. Uccisi.
E c'era pure la neve, nonostante fosse già aprile, e dalle immagini che sono arrivate fino a qui, nell'altra parte del mondo, si vedevano già i fiori.
Dopo 3 ore, LUI si diresse in una classe, cercava la sua ragazza, forse, aprì la porta, entrò e sparò al professore. Poi mise in fila i suoi compagni e come una sommaria esecuzione li freddò lasciandoli cadere uno ad uno.
Dopo, dicono, si giustiziò.
Io non so come verrà ricordata questa storia, ma credo che se tra un pò di anni mi dovessero chiedere cosa ricordo con più dolore dei miei 24 anni, non esiterei a parlare di quel lunedì di aprile quando era già primavera e a migliaia di chilometri di distanza c'era la neve. E 33 ragazzi come me, non c'erano più. 32 erano saliti al cielo.


Bob Dylan - Forever Young

May God bless and keep you always,
May your wishes all come true,
May you always do for others
And let others do for you.
May you build a ladder to the stars
And climb on every rung,
May you stay forever young,
Forever young, forever young,
May you stay forever young.

May you grow up to be righteous,
May you grow up to be true,
May you always know the truth
And see the lights surrounding you.
May you always be courageous,
Stand upright and be strong,
May you stay forever young,
Forever young, forever young,
May you stay forever young.

May your hands always be busy,
May your feet always be swift,
May you have a strong foundation
When the winds of changes shift.
May your heart always be joyful,
May your song always be sung,
May you stay forever young,
Forever young, forever young,
May you stay forever young...

Etichette: ,

 
Scribacchiato da G. D. alle 9:09 AM | Permalink |


0 Comments: