:::L'indi(e)fferente::: /> Too Cool for Internet Explorer
17 aprile 2007
untitled #2.
Piccola raccolta di articoli, ovvero "Come l'America sapeva della strage di ieri e di cosa fa per combatterla".

- Repubblica.it : Il presidente degli Stati Uniti George W.Bush si è detto assalito dall' "orrore" per la strage di studenti. La portavoce della Casa Bianca Dana Perino ha precisato che "resta intatto il diritto al porto d'armi ma tutte le leggi in materia devono essere rispettate".

- Corriere della sera : Stamattina, poche ore dopo la più sanguinosa mattanza di civili della storia americana il Senato di Washington dovrebbe votare una legge (già approvata in Commissione la scorsa settimana) che riduce i pochi vincoli attuali, autorizzando gli americani ad andare al lavoro armati (lasciando, però, fucili e pistole chiusi nelle loro auto).[...]...fucili e pistole ormai sono venduti anche in molti supermercati e nelle fiere che si svolgono ogni fine settimana nelle strade di villaggi e città: veri e propri «mercati delle pulci» dell'autodifesa dove si può ottenere un'arma da fuoco senza dover rispondere a troppe domande.

- Il Giornale : Lo scorso ottobre, dopo il massacro nella scuola Amish, la Casa Bianca aveva convocato insegnanti, genitori, forze dell'ordine e superstiti di Columbine per un dibattito su come fermare la violenza nelle scuole. Le proposte erano state le più disparate: trasformare licei e università in fortezze, armare gli insegnanti. Il ministro dell'educazione Margaret Spelling aveva detto che è «cruciale che ogni scuola Usa abbia pronto un piano d'emergenza» per reagire a situazioni di intrusioni armate ma, sul piano della eccessiva diffusione delle armi, la Casa Bianca aveva giocato come oggi sulla distinzione tra uso positivo delle pistole e impiego criminale.

- Reuters.it : Negli Stati Uniti sono oltre 30mila ogni ano le persone che muoiono per ferite d'arma da fuoco, e il numero di armi in mano ai privati è più alto che in qualsiasi altro paese. Ma una potente lobby delle armi e il sostegno al diritti di detenere armi ha fin qui sempre stroncato i tentativi di imporre regole più severe. I sostenitori del diritto di possedere armi considerano il massacro di ieri come una prova della necessità di alleggerire i controlli, piuttosto che di varare leggi più restrittive.
"Tutte le sparatorie nelle scuole sono terminate bruscamente negli ultimi 10 anni perché un cittadino rispettoso delle leggi - una potenziale vittima - aveva un'arma", dice Larry Pratt, direttore esecutivo di Gun Owners of America.
"L'ultima sparatoria al Politecnico della Virginia richiede di abrogare immediatamente la legge sulle zone libere dalle armi, che lascia le scuole della nazione alla mercé dei pazzi".

- Yahoo.it : (AGI) - Washington, 16 apr . - Malgrado il massacro del politecnico della Virginia gli Stati Uniti non cambieranno la loro politica sul diritto a portare armi, sostenuta con forza dalla potente lobby delle armi, che si limita a esprimere le sue "profonde condoglianze" ai parenti delle vittime. La portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, ha detto che "il presidente crede che la gente abbia il diritto di portare armi, ma che tutte le leggi debbono essere seguite".

- Ny Times : President Bush sent his condolences to the families of the victims and the university community. “Schools should be places of sanctuary and safety and learning,” Mr. Bush said. “When that sanctuary is violated, the impact is felt in every American classroom and every American community.”Mi pare sia abbastanza chiaro. Il documentario di Michael Moore, è stato per l'America come un nostro film di Totò.
Ma io credo che non è un caso se questo è stato il più atroce massacro di tutti i tempi accaduto in una scuola americana.Già, in America, il paese più civilizzato del mondo.

Cose da ricordare :

- tutti gli allarmi per l'evacuazione e la "reclusione" nelle stanze del college, sono stati dati via e-mail ( e questo la dice lunga sull'utilizzo di Internet).

- gli studenti hanno filmato con i cellulari gran parte dell'accaduto e la CNN ha trasmesso il tutto assieme ai propri video.

- è stato possibile seguire l'intero evento con ogni mezzo di comunicazione in tempo reale, ogni media faceva capo ad internet, che a sua volta si basava su testimonianze di prima persona.

Wikipedia, alla data 16 aprile stila una lista degli avvenimenti più importanti per la storia dell'umanità, (non in ordine cronologico) :
e alla relativa voce dice:

Il Massacro del Virginia Tech è avvenuto la mattina del 16 aprile 2006 presso il Virginia Tech (Virginia Polytechnic Institute and State University) di Blacksburg. Un individuo per ora non ancora identificato armato di 2 pistole semiautomatiche ha falciato 32 studenti prima di suicidarsi.

cercando su you tube, la nuova risorsa di video online, alla voce Virginia Tech Massacre, si trovano già 69 video.
Questa la foto più colma di speranza, che il Los Angeles Times ha pubblicato nella sua homepage :


Dopo aver letto tutte queste cose, mi sento un pò piccolo, un pò impaurito.
Non so voi...

Etichette: ,

 
Scribacchiato da G. D. alle 9:53 AM | Permalink |


0 Comments: