:::L'indi(e)fferente::: /> Too Cool for Internet Explorer
04 maggio 2006
Last Fm...una radio su misura (!!??)

Bene, Valentina mi ha chiesto come si fa a mettere l'iPod a lato con le canzoni ascoltate.
Partiamo dal riconoscere che tutto il merito va LAST FM.
Se avete voglia di farci un giro scoprirete un nuovo modo di ascoltare e fare radio online. Non si tratta di podcast. Mi spiego meglio.
  1. Una volta sulla homepage è strettamente consigliato iscriversi al sito. E' gratis, perciò potete tranquillamente provare. Una volta immessi tutti i dati, vi create praticamente un profilo, come si fa per registrarsi ad un forum o ad una community, se volete potete mettere la vostra foto, i vostri gusti musicali, i vostri hobby e via dicendo.
  2. Il secondo passo è scaricare un programmino innocuo come Audioscrobbler (trovate ovviamente il link nella pagina di Last.fm), dovete scelgiere che tipo di sistema operativo usate (Windows, Mac, Linux...) e che programma utilizzate per ascoltare la musica, ovviamente i più famosi sono Winamp, iTunes e Windows Media Player. La funzione di Audioscrobbler sarà quella di registrare ogni vostro ascolto, cioè ogni volta che ascolterete un mp3 o un cd con i programmini suddetti, lui terrà a mente autore, titolo e album di provenienza, creando un archivio organizzato in classifiche giornaliere, settimanli e mensili.
  3. Ultimo passo. Potete anche fermarvi al passo 2 ma è adesso che arriva la vera novità di Last.fm . La radio, scaricate la Lastfm radio e ogni volta che la "accenderete", il sito sceglierà per voi le canzoni più affini ai vostri gusti musicali semplicemente analizzando i dati forniti da audioscrobbler. Potete creare una community, un gruppo, dargli un nome e se superate un tot di utenti , LastFm vi creerà la vostra radio, passando le canzoni che voi e il vostro gruppo ascoltate.
  4. Le classifiche. (e qui si parla dell'iPod) Come ho detto, Audioscrobbler fornisce vari tipi di classifiche, Last Fm vi da la possibilità di far sapere a tutti cosa state ascoltando, anche in tempo reale! Una volta registrati, vi appare una scelta nel vostro profilo, cliccando su "for your site" vi appare una pagina in cui scegliere la forma grafica del vostro, chiamiamolo così, contatore musicale. Io ho scelto di mostrare la classifica settimanale, ma si possono utilizzare diverse opzioni, ad esempio le ultime 10 canzoni ascoltate o quelle più ascoltate da sempre. Tra le varie opzioni grafiche io ho scelto quella dell'ipod nano nero, ma ce ne sono tantissime. Poi è facilissimo, una volta scelto quello preferito, vi appare il codice html già compilato da inserire nel vostro blog(o sito)!
 
Scribacchiato da G. D. alle 12:04 PM | Permalink |


1 Comments:


  • At 7:27 PM, Anonymous Anonimo

    è grazie alle tue indicazioni che ho messo la classifica ipod anche sul mio blog.. :-)